Professionisti

Bruno Barel

Assistenza amministrativa, Contrattualistica, Risoluzione delle controversie, Procedimenti di vigilanza e sanzionatori,

  • San Vendemiano
  • +390438491000
  • bruno.barel@studiobma.com

Bruno Barel è socio fondatore dello studio, si dedica al diritto internazionale ed europeo, amministrativo, urbanistico, immobiliare e civile.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode e con la media di 30/30, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso dal 1978 e all’Albo degli avvocati cassazionisti dal 1993. 

È consulente di numerosi enti pubblici e di primari operatori economici privati, sia in sede stragiudiziale che contenziosa.Si è occupato, tra l’altro, di progetti di valorizzazione immobiliare e sviluppo di grandi strutture di vendita realizzati in tutta Italia, prestando la propria consulenza in tutte le fasi di attuazione.

Ha partecipato a gruppi di studio costituiti dalla Regione Veneto per l’elaborazione di disegni di legge in materia urbanistica e commerciale ed ha rappresentato la Regione in alcuni giudizi davanti alla Corte costituzionale.

È stato componente del Comitato per la Bioetica della Regione Veneto, esperto esterno della Commissione tecnica paritetica per il Federalismo demaniale costituita dal Ministero dell’Economia e Finanze, consigliere giuridico del Ministro delle Politiche europee, amministratore indipendente di società multinazionali, presidente della Commissione Contratti di Curia Mercatorum (Treviso).

È professore associato di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale privato nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Precedentemente è stato ricercatore universitario di Diritto internazionale nell’Università di Padova, dove ha tenuto numerosi corsi di insegnamento, e professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha tenuto corsi di Istituzioni di diritto pubblico e un corso permanente Jean Monnet di Diritto dell’Unione europea. 

Ha tenuto moduli di insegnamento nei Master di Diritto del Commercio Internazionale – MASCI dell’Università di Padova, nel master di Diritto ambientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e nel Master in Giurista Internazionale d’Impresa dell’Università di Padova.È socio fondatore dell’UPE – Centro interdipartimentale dell’Università di Padova per l’Europa, socio della Società Italiana per il Diritto Internazionale (SIDI), e dell’Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti.

È autore o coautore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e divulgative. Tra le più recenti: Manuale breve di diritto internazionale privato, Giuffré, Milano, 2016 (XI edizione); Cosa cambia con la nuova legge sulla cittadinanza?, in Rivista dell’Associazioni Italiana degli Avvocati per la Famiglia ed i Minori, 2016; La cittadinanza, in Morozzo della Rocca ed., Manuale breve di diritto dell’emigrazione, Maggioli, 2013; Il commercio nel Veneto, Il Corriere del Veneto, 2013; Il terzo “piano casa” del Veneto, Il Corriere del Veneto, 2014; Commento ai regolamenti 1206/2001 e 1393/2007 in Commentario breve ai trattati dell’Unione europea, a cura di F. Pocar e C. Baruffi, Cedam, Padova, 2014; La legge europea 2013 e le sanzioni in materia di violazioni degli obblighi dichiarativi del contribuente. L’incidenza del diritto europeo sulle norme nazionali in materia di sanzioni, in R. Borsari ed., Profili critici del diritto penale tributario, Padova University Press, 2013.

È membro della redazione di Venezia della rivista Diritto del commercio internazionale edita da Giuffré.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.