Stampa questa pagina
Martedì, 19 Dicembre 2017 14:29

Francia: il Ministero dell’economia avvia un’azione nei confronti di Amazon per pratiche abusive

di BM&A
Francia: il Ministero dell’economia avvia un’azione nei confronti di Amazon per pratiche abusive www.economie.gouv.fr

In esito all’indagine della Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes (DGCCRF) sui principali marketplace attivi in Francia, il Ministro dell’Economia Bruno Le Maire ha reso noto di aver promosso un’azione davanti al Tribunal de commerce di Parigi nei confronti di tre società del gruppo Amazon.

Oggetto di contestazione sono alcune clausole applicate da Amazon nei confronti delle imprese venditrici che si avvalgono del marketplace, quali ad esempio le previsioni che consentono ad Amazon di modificare unilateralmente le condizioni generali o di sospendere/risolvere unilateralmente il rapporto con i partner. Secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Economia, simili clausole violerebbero il Code de commerce e potrebbero comportare la condanna di Amazon al pagamento di una sanzione di 10 milioni di euro.

Il comunicato ufficiale della DGCCRF è disponibile a questo link.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.