Stampa questa pagina
Martedì, 12 Marzo 2019 09:34

eGovernment: pubblicato il Piano triennale 2019-2021

di BM&A

È stato pubblicato il Piano Triennale 2019-2021 contenente le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico come leva di innovazione dell’intero Paese. Nel proseguire gli indirizzi contenuti nella versione 2017-2019, il Piano costituisce il documento di riferimento per le Amministrazioni centrali e locali nella realizzazione dell’agenda digitale nel triennio 2019-2021. Il Piano mira in particolare a:

  • declinare la strategia di digitalizzazione a livello locale e nazionale;
  • indirizzare l’attuazione dei principi di razionalizzazione della spesa definiti dalla Legge di Stabilità 2016;
  • definire regole di interoperabilità, usabilità, standard e ontologie per le infrastrutture immateriali e fisiche nazionali, oltre che il modello di cooperazione fra ecosistemi e piattaforme;
  • accompagnare le amministrazioni nella realizzazione di servizi digitali, organizzati in ecosistemi secondo i bisogni di cittadini e di imprese;
  • facilitare il rapporto con il mercato definendo standard di riferimento e priorità e coinvolgendo anche i soggetti privati nello sviluppo di servizi integrati ed interoperabili.

Per approfondimenti si veda il sito Agid.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.