Stampa questa pagina
Venerdì, 17 Maggio 2019 07:58

Google Android: l’AGCM avvia un procedimento per abuso di posizione dominante

di BM&A
Google Android: l’AGCM avvia un procedimento per abuso di posizione dominante www.agcm.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha reso noto di aver avviato un procedimento contr Google per abuso di posizione dominante, ai sensi dell’art. 102 TFUE, nel mercato dei sistemi operativi per smart device. Secondo quanto diffuso dall’Autorità, Google avrebbe rifiutato di integrare nell’ambiente Android Auto la app “Enel X Recharge”, sviluppata da Enel per fornire agli utenti finali informazioni e servizi per la ricarica delle batterie delle auto elettriche.

Nel corso dell’istruttoria, si cercherà di stabilire se effettivamente Google ha posto in essere una simile condotta, al fine di difendere e rafforzare il modello di business della propria app Google Maps, che offre una vasta gamma di servizi agli utenti finali, tra cui anche informazioni sulla localizzazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Il procedimento si concluderà entro il 30 maggio 2020. Il testo integrale del provvedimento d’avvio dell’istruttoria è disponibile a questo link.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.