Stampa questa pagina
Giovedì, 11 Luglio 2019 07:04

L’INDICAZIONE DEI CONTATTI DEL PROFESSIONISTA NEI CONTRATTI A DISTANZA. LA CGUE ACCOGLIE LE CONCLUSIONI DELL'AG

di

Lo scorso 10 luglio la Corte di Giustizia ha pubblicato la propria decisione nella causa C-649/17 (Amazon EU), accogliendo le conclusioni alle quali era pervenuto l'Avvocato generale Pitruzzella, depositate lo scorso 28 febbraio, commentate su questo sito.

La Corte ha dichiarato che l’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2011/83/UE deve essere interpretato nel senso che, da un lato, esso osta a una normativa nazionale che impone al professionista, prima di concludere con un consumatore un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali di fornire, in ogni caso, il proprio numero di telefono. Dall’altro lato, detta disposizione non implica un obbligo per il professionista di attivare una linea telefonica, o di fax, o di creare un nuovo indirizzo di posta elettronica per consentire ai consumatori di contattarlo e impone di comunicare tale numero o quello del fax o il suo indirizzo di posta elettronica soltanto nel caso in cui detto professionista già disponga di tali mezzi di comunicazione con i consumatori.

Conseguentemenete "l’articolo 6, paragrafo 1, lettera c), della direttiva 2011/83 deve essere interpretato nel senso che, sebbene tale disposizione imponga al professionista di mettere a disposizione del consumatore un mezzo di comunicazione atto a soddisfare i criteri di una comunicazione diretta ed efficace, essa non osta a che detto professionista fornisca mezzi di comunicazione diversi da quelli elencati nella medesima disposizione al fine di soddisfare tali criteri."

La decisione riconosce dunque uno spazio ai professionisti per la determinazione delle modalità più adeguate per assicurare un contatto efficace con in consumatori. È dunque consentito prevedere, in alternativa al contatto telefonico, anche strumenti diversi.

Inoltre, non è stato ritenuto contrario agli obblighi del professionista nei confronti del consumatore la circostanza che eventuali contatti telefonici siano resi disponibil "solo a seguito di una serie di clic", ad esempio come ultimo passaggio di una procedura che illustri tutte le modalità alternative di contatto.

 

 

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.