Professionisti

Riccardo Manfrini

Contrattualistica, Risoluzione delle controversie, Proprietà intellettuale,

  • Treviso
  • +3904222344
  • riccardo.manfrini@studiobma.com

Riccardo Manfrini è socio dello Studio dal 1999, svolge l’attività presso la sede di Treviso e si dedica al diritto del commercio internazionale, commerciale e societario. 
Ha conseguito nel 1988 la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi sul traffico marittimo nel diritto comunitario, è iscritto all’Ordine degli avvocati di Treviso dal 1994 e all’Albo degli avvocati cassazionisti dal 2006.
È specializzato in diritto del commercio estero, e si dedica principalmente alla consulenza ad imprese italiane e straniere per la redazione di contratti, pareri, accordi per l’acquisto di partecipazione azionarie, costituzione di società, erogazione di finanziamenti assistiti da garanzie reali su beni all’estero e al patrocinio in contenziosi giudiziali ed arbitrali in Italia ed all’estero. Ha seguito numerose operazioni di cessione di partecipazioni azionarie con controparti estere.
Dal settembre 1994 al febbraio 1995, è stato practicing lawyer presso lo Studio Legale Pillsbury Madison and Sutro (ora Pillsbury & Winthrop), San Francisco, California (USA). 
È stato relatore a corsi di formazione e seminari per professionisti ed imprese in materia di commercio internazionale e professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Corso di laurea in Economia degli Scambi Internazionali, dal 1995 al 2004 e dal 2008, per gli insegnamenti di Diritto Comunitario e Internazionale degli Investimenti (2008-10), Diritto Internazionale degli Investimenti e dei Mercati Finanziari (2007-08), Diritto degli Scambi Internazionali: Contrattualistica internazionale e arbitrato (1995-2004); e presso l’Università di Padova, Corso di laurea in Scienze Politiche, Laurea Specialistica in Integrazione Europea, insegnamento Diritto Europeo dell’Economia (2005-07).
Ha pubblicato: Il traffico marittimo nel diritto comunitario, Giappichelli editore, Torino, 1994, pp. I - XX; 1 - 200; Quaderno di AIDA Cultura e innovazione nel rapporto fra ordinamenti, contributo L’esaurimento del marchio nella giurisprudenza comunitaria, Milano, Giuffrè Editore, 2000, pp. 161 - 191; coautore della Rassegna di legislazione e giurisprudenza comunitarie delle Nuove Leggi Civili Commentate, diretta dalla prof. Laura Picchio Forlati; La politica comunitaria dei trasporti. Il trasporto merci. In Prospettive del mercato unico europeo 1993, Ferrara, 1992.
Dal 2014 è membro di STEP (Society of Trust and Estate Practitioners).

 

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.