News

Venerdì, 16 Marzo 2018 10:01

Verso l’adozione del nuovo Regolamento UE sulla consegna transfrontaliera dei pacchi

di BM&A
Verso l’adozione del nuovo Regolamento UE sulla consegna transfrontaliera dei pacchi www.europarl.europa.eu/news - © AP Images/European Union- EP

Il 13 marzo il Parlamento europeo ha approvato in prima lettura il testo del Regolamento UE che stabilisce disposizioni specifiche per promuovere migliori servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi, in aggiunta a quelle stabilite dalla direttiva 97/67/CE. Il Regolamento detta disposizioni in materia di:

  1. sorveglianza regolamentare dei servizi di consegna dei pacchi;
  2. trasparenza delle tariffe e valutazione delle tariffe applicabili a determinati servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi, allo scopo di individuare quelle irragionevolmente elevate;
  3. informazioni che i professionisti sono tenuti a mettere a disposizione dei consumatori in merito ai servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi.

Si attende ora il voto finale del Consiglio dei ministri UE per l’approvazione definitiva del nuovo Regolamento, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in GUUE. Continua a leggere qui la documentazione informativa pubblicata dal Parlamento europeo.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.