News

Giovedì, 27 Settembre 2018 10:12

Online ticketing: l’AGCM avvia un’istruttoria per abuso di posizione dominante nei confronti di TicketOne

di BM&A
Online ticketing: l’AGCM avvia un’istruttoria per abuso di posizione dominante nei confronti di TicketOne www.agcm.it

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti di TicketOne e della controllante tedesca CTS Eventim AG & Co. per abuso di posizione dominante (art. 102 TFUE). In particolare, secondo quanto prospettato nel provvedimento d’avvio del procedimento, TicketOne deterrebbe una posizione dominante nel mercato italiano dei servizi di ticketing per eventi di musica live (concerti pop e rock), ossia dei servizi di pre-vendita per conto terzi presso il consumatore finale di titoli di accesso per detta tipologia di eventi.

Abusando di tale posizione, nel 2013-2017 TicketOne avrebbe attuato una strategia escludente per vincolare in esclusiva alla propria piattaforma di ticketing i più importanti organizzatori di eventi di musica live attivi in Italia. Il vincolo di esclusiva risulta particolarmente stringente sul canale online, che – secondo quanto riportato dall’AGCM – costituisce oggi il principale mezzo di distribuzione dei biglietti per questa tipologia di eventi.

L’istruttoria dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2019. Il testo integrale del provvedimento di avvio è disponibile a questo link.

Usiamo i cookies per offrirti la migliore esperienza possibile su questo sito. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" autorizzi il loro uso.